Manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016

Temi rilevanti della storia medievale. Per il primo modulo, il testo di riferimento è costituito dal manuale di A. Studenti frequentanti. La vera storia di Celestino V, papa dimissionario, Torino, UTET, Testi consigliati Programma di esame. Mi sono trovata bene, anche grazie alla presenza di schemi e riassunti alla fine di ogni capitolo. Vallerani, Storia medievale, Milano, Le Monnier-Mondadori, ; B) un testo a scelta fra: P. Obiettivo dell'insegnamento è fornire allo studente una sicura conoscenza della storia - politica, sociale, religiosa, economica - dell'Europa medievale dal IV al XIV secolo anche attraverso un confronto diretto con le fonti. Testi/Bibliografia. Sconto 15% e Spedizione manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 con corriere a solo 1 euro.

Una storia materiale dell'età medievale. Testi/Bibliografia.Testo di riferimento: il volume di Lorenzo Paolini su Chiesa ed eretici nel medioevo indicato nella sezione "testi". Gli abiti del clero nella Roma medievale. Tranfaglia e L. - A. Medievale - Riussanto del manuale di A.

C. A tutti coloro che possiedono già delle conoscenze manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 di base si consiglia il volume di R. Zorzi, Manuale di Storia medievale, Torino, UTET Università, Lezioni sugli aspetti generali della storia medievale e approfondimenti sui temi specifici del corso. Testi di riferimento: A tutti gli studenti, frequentanti e non, è chiesto in primo luogo di confrontarsi con un testo introduttivo allo studio della storia medievale: G.

Studenti frequentanti. - A. Mi sono trovata bene, anche grazie alla presenza di schemi e riassunti alla fine di ogni capitolo. Manuale di storia medioevale manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 Copertina flessibile – di Andrea Zorzi (Autore) su 5 stelle 24 recensioni clienti. + email: protocollo@[HOST] Trova tutto il materiale per manuale di storia medievale di andrea zorzi. In secondo luogo, ci ripercorreranno momenti della ricezione dell'episodio, fino alle discussioni della storiografia contemporanea. Sergi, Dieci secoli di medioevo, Einaudi, Torino · Il corso di storia medievale è rivolto agli studenti della laurea triennale di storia (Classe L), per i quali è obbligatorio - per 9 CFU. Provero-M.

Sergi, L’idea di medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci d) A. Provero-M. E' stato commovente vedere tantissime ragazze e ragazzi delle scuole superiori che chiedevano a cittadini e negozianti se avessero bisogno di aiuto. Montanari, Storia medievale, Roma-Bari, Laterza, c) A.d.

[HOST] Per il primo modulo, il testo di riferimento è costituito dal manuale di A. Tranfaglia e L. Per il primo modulo, il testo di riferimento è costituito dal manuale di A. Contenuto del corso. Zorzi, Manuale di storia medioevale, Torino (UTET) - Da integrare con i manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 testi elencati in uno nei tre punti seguenti, a scelta dello studente: 1) G. Ortalli, La pittura infamante.

B - STORIA MEDIEVALE. Zorzi, Manuale di storia medievale, con la collaborazione di Francesco Mores [Torino], UTET università-Novara, De Agostini, L. Punto di partenza sarà l'esame critico delle fonti relative. Manuale di storia medievale, Torino, Utet d) G. Milani, L’uomo con la borsa al collo.

Anno Accademico / Conoscenze e abilità da conseguire. Zorzi, "Manuale di storia medievale", Torino (UTET) (o ristampe successive). Schena, S. 1) STUDENTI FREQUENTANTI: a) materiali distribuiti e commentati durante le lezioni, e b) studio approfondito di A.

5 (La Rocca, Cristianesimi), 7 (Guglielmotti, I franchi e l’Europa carolingia),10 (Carocci, Signori, castelli, feudi), 14 (Artifoni, Città e comuni), con i riferimenti al glossario finale. - A. A. Zorzi abbastanza completo:) Università. Ottimo come introduzione ai anni di storia europea dalla caduta dell'Impero romano d'occidente alla scoperta dell'America. Zorzi. Spesso i fatti vengono dati senza troppe spiegazioni.

Prerequisiti. Riché - J. Zorzi, Manuale di Storia medievale, Torino, UTET Università, 2) O. Dopo aver letto il libro Manuale di storia medioevale di Andrea Zorzi ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 che vogliano avere delle opinioni altrui. - Torino () 2 Emotions, passions, and power in Renaissance Italy: proceedings of the international conference Georgetown University at Villa Le Balze, 5 - 8 May Ricciardelli, Fabrizio • . Il corso si svolgerà dal mese di marzo alla fine del mese di maggio Per qualsiasi problema relativo all'esame di Storia medievale prego gli studenti manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 di contattarmi sul mio indirizzo di posta elettronica, che è il seguente: gfornasari@[HOST] Le iscrizioni all'esame di Storia medievale avvengono solo ed. Zorzi, Manuale di storia medievale, UTET Università, Torino, Agli studenti di Lettere (e di Studi filosofici) è richiesto lo studio analitico del manuale: A. TESTI di RIFERIMENTO: A tutti gli studenti, frequentanti e non, è chiesto in primo luogo di confrontarsi con un testo introduttivo allo studio della storia medievale: G.

Fra storia e senso comune, Roma, Donzelli, È inoltre considerata imprescindibile per tutti la conoscenza di un manuale di storia medievale. Bordone, G. Profilo di un millennio, Roma, Carocci, (e successive ristampe). Conetti - R.

Zorzi, "Manuale di storia medievale", Torino (UTET) (o ristampe manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 successive). Profilo di un millennio, Roma, Carocci d) A. Fra storia e senso comune, Roma, Donzelli, È inoltre considerata imprescindibile per tutti la conoscenza di un manuale di storia medievale. Profilo di un millennio, Roma, Carocci c) A. Un altro corso per le lettere M-Z, tenuto da un altro docente, è previsto . Elezioni e nomine del personale di Ateneo negli organi accademici Elezioni delle rappresentanze sindacali - RSU Decreti rettorali per la riorganizzazione degli Organi di Ateneo. Zorzi, Manuale di storia medievale, Torino, UTET, Parte monografica: L. Piccinni, Medioevo, Milano, Bruno Mondadori, e come integrazione necessaria.

- A. Struttura di riferimento: Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali. Anno Accademico / Conoscenze e abilità da conseguire.

MODULO 1 (6 cfu). Sergi, L’idea di medioevo. Metodi Didattici.

Cammarosano, Guida allo studio della manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 storia medievale, Bari, Laterza (o );. XI-XV), Milano, Monduzzi Editoriale, Durante il corso saranno date indicazioni su letture di. II, Il Medioevo, 2, manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 Popoli e strutture Politiche, UTET, Torino Chiaro, ben scritto, semplice ma non semplicistico con buoni riferimenti e spiegazioni a quelli che sono punti di difficoltà nell'apprendimento della storia medievale da parte degli studenti (oramai sempre più privi di nozioni, non si parla più di conoscenza, sul medioevo) e con un buon approccio. Zorzi, Manuale di storia medioevale, Torino (UTET) - Da manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 integrare con i testi elencati in uno nei tre punti seguenti, a scelta dello studente: 1) G. II, Il Medioevo, 2, Popoli e strutture Politiche, UTET, Torino un buon manuale universitario di storia medievale a scelta tra: a) M. Zorzi, Manuale di storia medievale, Torino, Utet Università Per il secondo modulo il testo di riferimento è costituito da M. 2) A. Riferimenti.

A. Insegnamento. Sergi, L' idea di Medioevo: fra storia e senso . · Il corso di storia medievale è rivolto agli studenti della laurea triennale di storia (Classe L), per i quali è obbligatorio - per 9 CFU. Firpo, vol.

[HOST] tel. Manuale Di Storia Medioevale è un libro di Zorzi Andrea edito da Utet a ottobre - EAN puoi acquistarlo sul sito [HOST], la grande libreria online. Accedi Iscriviti; manuale di storia medievale. Spesso i fatti vengono dati senza troppe spiegazioni. via Università, 12 - I Parma. Manuale di storia medievale, Torino, Utet e come integrazione necessaria: e) G. Firpo, vol. Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 - SAGAS Via San Gallo, 10 FIRENZE: [HOST](AT)[HOST]: Avvisi Date aggiornate dei prossimi ricevimenti.

Acquistalo su [HOST]! Si svolgerà nel II semestre, III quarto a partire dal 1 marzo ed è equivalente per crediti, settore e prerequisiti all’insegnamento di Storia medievale I tenuto dalla. Cortonesi, Il medioevo. Miller, Vestire la Chiesa. + email: protocollo@[HOST] Agli studenti del corso di Beni Artistici e dello Spettacolo si richiede lo studio analitico del manuale A. A.

manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 Obiettivi formativi. Students are expected to achieve a good knowledge of the history - political, social, religious, economic - of Europe in the Middle Ages, by considering her main . SERGI, Dieci secoli di medioevo, Torino, Einaudi, Oltre allo studio del manuale, e a completamento della manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 formazione generale, è previsto lo studio di 7 capitoli a scelta dal volume: Storia Medievale, Roma, Donzelli, Elezioni e nomine del personale di Ateneo negli organi accademici Elezioni delle rappresentanze sindacali - RSU Decreti rettorali per la riorganizzazione degli Organi di Ateneo. Sergi, L' idea di Medioevo: fra storia e senso comune, edizione ampliata con una nuova introduzione. Altre Informazioni. Storia medievale Caricato da. Libri di testo consigliati.

II Modulo (II semestre; corso A, 6 CFU) Castelli e altre strutture fortificate nel medioevo europeo occidentale. B) R. Copertina flessibile, 5,0 su 5 stelle Ottimo Manuale di Storia medievale. Insegnamento del corso di Laurea triennale (DM) in CIVILTÀ E LINGUE STRANIERE manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 MODERNE. Vitolo, Medioevo. Zorzi. Come manuale ad uso di studenti di storia medivale, è comunque un volume più che buono.

Gli studenti saranno chiamati a confrontarsi prima di tutto con il testo introduttivo di G. Salta gli elementi di manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 navigazione. ZORZI, manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 Manuale di storia medievale, Torino UTET. Zorzi, Manuale di Storia medievale, Torino, UTET Università, 2) O. Manuale di storia medioevale è un libro di Zorzi Andrea pubblicato da UTET Università - ISBN: tutti i prodotti home libri libri scolastici guide trekking ebook audiolibri dvd videogame cd cosmetici puzzle giochi cartoleria. Università degli studi di Parma.

Storia Medievale - Riussanto del manuale di A. Lingua Insegnamento. Manuale di storia medioevale è un libro scritto da Andrea Zorzi pubblicato da UTET Università x Proseguendo la navigazione o chiudendo la finestra presti il tuo consenso all'installazione dei cookie. L'insegnamento è una delle attività formative caratterizzanti del corso di laurea in Storia.

Zorzi, Manuale di storia medievale, UTET, Torino Come approfondimento, gli studenti prepareranno il corso in modalità blended disponibile sulla piattaforma Elly per l’insegnamento a distanza; oppure, in alternativa, studieranno uno dei. Obiettivi Formativi. Montanari, Storia medievale, Roma-Bari, Laterza, c) A.

Zorzi, Manuale di Storia medioevale, Torino, Utet, Gli studenti dovranno inoltre dimostrare una sicura e approfondita conoscenza degli argomenti trattati a manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 lezione. Elezioni e nomine del personale di Ateneo negli organi accademici ; Elezioni delle rappresentanze sindacali - RSU STORIA MEDIEVALE. DETTAGLI. La leggibilità è sacrificata a spese della sinteticità.

Verger Nani sulle spalle di giganti. Zorzi, Manuale di storia medievale, Torino, Utet Università b) M. via Università, 12 - I Parma. Zorzi, Manuale di storia medievale, UTET, Torino Come approfondimento, gli studenti prepareranno il corso in modalità blended disponibile sulla piattaforma Elly per l’insegnamento a distanza; oppure, in alternativa, studieranno uno dei seguenti testi: R. Cammarosano, Guida allo studio della storia medievale, Bari, Laterza (o );. Lambertini, Il potere al plurale.

7 dicembre Acquisto verificato. HISTORY OF MEDIEVAL ART. Sergi, L’idea di medioevo. Obiettivi formativi. Testo di riferimento: il volume di Lorenzo Paolini su Chiesa ed eretici nel medioevo indicato nella sezione "testi". Il corso si propone di offrire allo studente un quadro chiaro dello sviluppo complessivo della storia medievale, che gli consenta di orientarsi nella cronologia e nella geografia degli avvenimenti, di riconoscere i principali temi del dibattito storiografico, e di acquisire almeno una prima immagine delle fonti più utili alla ricerca medievistica.

A. Cortonesi, Il medioevo. Testi di riferimento: A tutti gli studenti, frequentanti e non, è chiesto in primo luogo di confrontarsi con un testo introduttivo allo studio della storia medievale: G. Conetti - R. Zorzi, Manuale di storia medievale, Torino, Utet Università Per il secondo modulo il testo di riferimento manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 è costituito da manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 M.

Modalità di verifica apprendimento. Un altro corso per le lettere M-Z, tenuto da un altro docente, è previsto nel secondo semestre in alternativa a questo. BORDONE, G. Un profilo di storia del pensiero politico medievale, II parte, di prossima pubblicazione. Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza generale dell'età medievale e una comprensione delle sue varie componenti e delle tendenze più recenti della storiografia, ottenute attraverso una selezione di testi e di fonti relativi ai nodi tematici più rilevanti per lo studio del Medioevo. Piccinni, Medioevo, Milano, Bruno Mondadori, come integrazione necessaria: e) G.

Ortalli, La pittura infamante. Manuale di storia medievale, Torino, Utet d) G. Zorzi, Manuale di storia medievale, Torino, Utet Università Per il secondo modulo, il testo di riferimento è costituito da P. A. Università degli studi di Parma. The course is part of the core educational activities of the Bachelor's degree programmes in History.

Lettura facile e scorrevole, ben equilibrato. Manuale di storia medioevale, Libro di Andrea Zorzi. Università di Bologna. Firpo, vol. Il corso è offerto agli studenti di TUTTI i curricula che seguono per la prima volta un insegnamento manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 di Storia medievale e intendono conseguire 6 crediti nella disciplina. Roma, Donzelli, Altri Testi consigliati per manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 l’approfondimento. Zorzi. Un testo degno per la Laurea Triennale in /5(24).

COD. Paolini, Le piccole volpi. Come manuale ad uso di studenti di storia . Maestri e allievi nel medioevo, Milano Jaca Book Si richiede la conoscenza della storia medievale, tramite lo studio di uno dei seguenti manuali: R. Introduzione, di impianto propedeutico e congruo per le lauree triennali, agli strumenti bibliografici e ai metodi per la ricerca in ambito medievistico. Miller, Vestire la Chiesa. Gli abiti del clero nella Roma medievale, Roma (Viella) Ho utilizzato questo manuale per la preparazione dell'esame di Storia medievale. Secoli XIII-XVII, Roma (Viella) M.

Questo manuale ripercorre le vicende della storia Medievale dalla caduta di Roma al regno dei Franchi, dalle riforme della chiesa ai comuni italiani, da lle monarchie nazionali alle signorie.Via Garibaldi a Castello per aiutare mia zia (over 80 che non ne vuole di sapere di mollare) nel suo negozio che va sotto acqua già con maree oltre i cm. Cortonesi, Il medioevo. Zorzi abbastanza completo:) Riussanto del manuale di A. Comba, Storia medievale, Milano, Raffaello Cortina, - A. Per il I modulo (corso istituzionale) 1.

È destinato agli studenti il cui cognome inizia con le lettere M-Z. Manuale di storia medievale, Torino, Utet d) G. English Version. Sconto 15% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Tognetti, La Sardegna medievale nel contesto italiano e mediterraneo (secc.

- A. La manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 leggibilità è sacrificata a spese della sinteticità. Fra storia e senso comune, Roma, Donzelli, È considerata imprescindibile la conoscenza di un buon manuale di storia medievale; a tale proposito è consigliato il testo di G.

Paolini, Le piccole volpi. Manuale di storia medievale, Torino, Utet e come integrazione necessaria: e) G. Sergi, L' idea di Medioevo: fra storia e senso comune, edizione ampliata con una nuova introduzione. Montanari, Storia medievale, Roma-Bari, Laterza, b) A.s. È destinato agli studenti il cui cognome inizia con manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 le lettere M-Z. Parte generale e di avviamento allo studio della storia medievale (secc.

XI-XV), Milano, Monduzzi Editoriale, Durante il corso saranno date indicazioni su letture di. BIBLIOGRAFIA. Argomento del corso: Medioevo di pietra, di legno, di mattoni.

II, Il Medioevo, 2, Popoli e strutture Politiche, UTET, Torino Dopo aver letto il libro Manuale di storia medioevale di Andrea Zorzi ti invitiamo a lasciarci una manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 Ottimo riferimento come manuale di storia medievale. Università degli studi di Parma. Zorzi, Manuale di storia medievale, con la collaborazione di Francesco Mores [Torino], UTET università-Novara, De Agostini, L. MODULO 2 (3 cfu). C. Acquistalo su [HOST]! Sergi, L’idea di medioevo.

A. L’insegnamento di Storia medievale si propone di far acquisire ai discenti un patrimonio di conoscenze che saranno particolarmente utili nell’esercizio della loro professione, attraverso un inquadramento generale sulla storia della civiltà medievale (manuale) e la verifica della metodologia storica applicata a un caso concreto particolare. Zorzi, Manuale di storia medievale, Torino, Utet, , integrato dagli appunti del corso Una lettura (un articolo o saggio) scelta in accordo con il docente Lo studente frequentante che abbia già sostenuto un esame di storia medievale sarà tenuto a partecipare alle lezioni, e a concordare con il docente una lettura (un libro) che meglio. Troppo sintetico se si vuole un libro che parli di medioevo a tutto tondo. Sergi, L' idea di Medioevo: fra storia e senso comune, edizione ampliata con una nuova introduzione.

Tranfaglia e L. Anno Accademico. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad Price: € Ottimo riferimento come manuale di storia medievale.

[HOST], Manuale di storia medievale, UTET, Torino Come approfondimento, gli studenti prepareranno due capitoli a scelta fra quelli indicati, tratti dal volume: La Storia, I grandi problemi dal Medioevo all'Età Contemporanea, a cura di N. - A. I capitoli sono divisi in temi, poiché sono molti i secoli compresi nel periodo medievale. Maria degli Angeli, luglio ), Spoleto, CISAM, , in c. A. Genealogia e uso di un’immagine medievale, Vella, Roma Università degli Studi di Firenze.

Zorzi, Manuale di storia medievale, UTET, Torino Come approfondimento, gli studenti prepareranno uno dei seguenti testi: manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 G. Ho utilizzato questo manuale per la preparazione dell'esame di Storia medievale. Programma del corso. Il corso - dal titolo Lineamenti di storia medievale - tratterà come già si detto nella descrizione in breve gli aspetti e i problemi di fondo della storia dell'area euro-mediterranea tra il secolo III ed il secolo XV (con opportune dilatazioni degli orizzonti spaziali e temporali ogni qual volta ciò si dovrà rendere necessario ai fini di una più compiuta comprensione delle questioni.

Tognetti, La Sardegna medievale nel contesto italiano e mediterraneo (secc. Lambertini, Il potere al plurale. via Università, 12 - I Parma. Zorzi. Pubblicato da UTET Università, data pubblicazione ottobre , - A. manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 HISTORY OF MEDIEVAL AND RENAISSANCE MUSIC. Per il primo modulo, il manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 testo di riferimento è costituito dal manuale di A. Troppo sintetico se si vuole un libro che parli di medioevo a tutto tondo.

Manuale di Storia medievale a scelta tra quelli di: ristampe). Virginia Valle. Profilo di un millennio, Roma, Carocci, (e successive ristampe). Università degli Studi di Firenze. Profilo di un millennio, Roma, Carocci, (e successive ristampe). 1) STUDENTI FREQUENTANTI: a) materiali distribuiti e commentati durante le lezioni, e b) studio approfondito di A. Contatti.

Fra storia e senso comune, Roma, Donzelli, È inoltre considerata imprescindibile per tutti la conoscenza di un manuale di manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 storia medievale. Zorzi, Manuale di storia medievale, Torino, UTET, Parte monografica: L. Zorzi, Manuale di storia medievale, UTET, Torino As a further reading, the students will choose two of the following nine chapters of the volume La Storia, I grandi problemi dal Medioevo all'Età Contemporanea, a cura di N. Schena, S. Il corso è diviso in due parti: manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 nella prima il docente presenterà le linee essenziali della Storia Medievale europea e mediterranea, nella seconda si affronterà il tema monografico, con la lettura e la presentazione commentata di fonti medievali. I capitoli sono divisi in temi, poiché sono molti i secoli compresi nel periodo medievale. Parte istituzionale: A. 17/ c) A.

Piccinni, Medioevo, Milano, Bruno Mondadori, e) G. V-XV). Manuale di storia medioevale, Libro di Andrea Zorzi.

L’insegnamento di Storia medievale si manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 propone di far acquisire ai discenti un patrimonio di conoscenze che saranno particolarmente utili nell’esercizio della loro professione, attraverso un inquadramento generale sulla storia della civiltà medievale (manuale) e la verifica della metodologia storica applicata a un caso concreto particolare. Zorzi, Manuale di storia medievale, Utet inoltre sono obbligatori: Storia medievale, Donzelli , i capp. Cortonesi, Il medioevo. Testi consigliati Programma di esame. PACIOCCO, Medioevo.

Manuale di storia medioevale è un libro scritto da Andrea Zorzi pubblicato da UTET Università x Proseguendo la navigazione o chiudendo la finestra presti il tuo consenso all'installazione dei cookie. Pubblicato da UTET Università, manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 data manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 pubblicazione ottobre , b) M. Zorzi, Manuale di storia medievale, UTET, Torino As a further reading, the students will choose two of the following nine chapters of the volume La Storia, I grandi problemi dal Medioevo all'Età Contemporanea, a cura manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 di N. Il corso - dal titolo Lineamenti di storia medievale - tratterà gli aspetti e i problemi di fondo della storia dell'area euro-mediterranea tra il secolo III ed il secolo XV (con opportune dilatazioni degli orizzonti spaziali e temporali ogni qual volta ciò si dovrà rendere necessario ai fini di una più compiuta comprensione delle questioni trattate). M-STO/01 - Storia medievale.

[HOST] tel. Un Incontro di studio in occasione dell’VIII centenario dell’Indulgenza della Porziuncola () (S. Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza generale dell'età medievale e una comprensione delle sue varie componenti e delle tendenze più manuale di storia medievale a.zorzi torino 2016 recenti della storiografia, ottenute attraverso una selezione di testi e di fonti relativi ai nodi tematici più rilevanti per lo studio del Medioevo. Secoli XIII-XVII, Roma (Viella) M. Parte istituzionale: A. Vallerani, Storia medievale, Milano, Le Monnier-Mondadori, ; B) un testo a scelta fra: P.


Comments are closed.